Pagina:Degli ori e dei gioielli nella esposizione di Parigi del mdccclxxviii.djvu/29

Da Wikisource.
22 Degli Ori e dei Gioielli

popolo, aggiungendo un articolo nel nuovo catechismo civile delle scuole primarie. E l’esempio buono dovrebbero darlo pei primi gli uomini di chiesa, togliendo via gli sfarzosi orpelli, dei quali essi si vestono, e vestono santi e madonne, lasciando solo alle corifee de’ teatri ed alle guardarobe dei circoli equestri la pompa bugiarda delle cose false. Ma non varrebbe meglio, a parità di prezzo, comprare un gioielletto piccolo, ma vero, che non uno pomposo, ma falso? Quando si è giunto a poter vendere un anello d’oro, con un brillantino buono, per dodici lire, a me sembra risoluto il quesito.

Crederei incompleti questi rapidi cenni sulla sezione francese, se non facessi motto delle gioie della Corona di Francia, tanto ammirate, ed intorno alle quali non cessa mai di accalcarsi la gente da mane a sera.

Esposte in una grande vetrina poligona, nel bel mezzo dell’ampia galleria d’ingresso, che fronteggia il Trocadero, sono esse sorvegliate da guardie speciali, che regolano il turno dei visitatori.