Pagina:Degli ori e dei gioielli nella esposizione di Parigi del mdccclxxviii.djvu/37

Da Wikisource.
30 Degli Ori e dei Gioielli

Il merito di Tiffany è principalmente nei gioielli di argento a geminatura di vari metalli. Per lo più ei segue lo stile di decorazione che è in uso presso i chinesi ed i giapponesi, ed ottiene gioielli elegantissimi. Questa oreficeria americana è degna di tutta la nostra attenzione, e deve ammonirci che al di là dell’Atlantico ci è suscitata una concorrenza molto seria.


La Russia, sì celebrata per le sue legature di brillanti, e più pei lavori a niello di stile caucasiano, poco ha esposto nella nostra classe. In una sola vetrina veggonsi alcuni buoni lavori d’oro, smaltati con perline appiccagliate, e con pietre di colore, condotti con finissimo artificio, giusta le leggi del vecchio e sontuoso stile del Crimenlino. Escono dall’officina del signor Tchitcheleff di Mosca.

Taccio di altra vetrina, nella quale fanno di sé non bella mostra certi gioielli d’oro di varia lega, di disegno tanto scadente, da far creder cosa impossibile che essi sian fatti nel paese, che ha il vanto di possedere il museo dell’Eremitaggio, con gli ori greci finissimi, provenienti dalle tombe di Panticapea.