Pagina:Del riordinamento amministrativo del Regno (Carpi).djvu/21

Da Wikisource.
 
 
21



tuire a quello di Provincia, potrebbe ingenerare l’idea, nelle singole locatità, che si volesse menomare la considerazione e le attribuzioni che aveva la Provincia; parrebbe a molti si volesse, se non altro nella importanza morale, far scadere la Provincia quasi a livello dei Distretti e dei Mandamenti, circoscrizioni meramente giudiziarie ed amministrativamente pressochè nulle. So bene che si raddrizzerebbe in breve correre di tempo ogni falsa idea di degradazione gerarchica; ma non sarebbe miglior consiglio lasciar sussistere l’appellativo di Provincia nel senso in cui attualmente suona, modificando soltanto e migliorando le leggi che vi hanno tratto?

Quante volte nei tempi passati grossi Borghi non si arrovellarono con ingenti sacrifizi pecuniari per ottenere dal potere Sovrano il battesimo di città? Io opino quindi che per la ragione inversa produrrebbe una penosa sensazione, nel caso nostro, il sostituire al nome di Provincia quello di Circondario. Sono innocenti suscettibilità che vanno esse pure rispettate, quando nessuno impellente motivo consiglia di fare altrimenti.

IV.


Agli Intendenti delle città più cospicue si dia pure il nome di Governatore; ciò poco monta, purchè in via normale e stabile non abbiano maggiori attribuzioni degli altri Intendenti.

Accadono vicende straordinarie nella vita delle nazioni che richieggono provvedimenti, severi o conciliativi, speciali e transitori per parte del