Pagina:Deledda - Cattive compagnie, Milano, Treves, 1921.djvu/113

Da Wikisource.

Ozio 103


Verso mezzogiorno il giovine tornò, e mentre i vecchi preparavano il pasto, sedette sulla banchina, fissò gli occhi in lontananza e si mise a fumare sigarette, con un bel bocchino d’ambra falsa: aveva gusti signorili! Barbara non cessava di guardarlo, ed egli, vedendosi osservato, le voltava le spalle. Quando i maccheroni furono pronti nella concula verde, intorno alla quale il porcellino il gatto e il cane si misero in adorazione, egli saltò nella barca, tirò una vela, e nascose la scena agli occhi curiosi della signorina.

Anche lei si ritirò. Nel pomeriggio tornò al suo posto, e vide che il giovine, ritto sulla banchina, s’era messo le calze e le scarpe e un altro berrettino a forma di conchiglia, rosso, giallo e nero: fumava sempre, mettendo in mostra il suo bocchino d’ambra. Nel veder Barbara, le volse le spalle; ma ella ebbe l’impressione che egli si fosse vestito bene per lei.

Maggio s’inoltrava, profumato e quasi ardente. Il sole batteva forte sulla banchina del porto, e già i ragazzetti figli di pescatori cominciavano a fare i bagni. Un giorno Barbara potè uscire. Naturalmente la sua prima idea fu di andare sulle colline a godersi un po’ di verde, e si fece accompagnare dalla moglie del marinaio del porto.