Pagina:Deledda - L'argine, Milano, Treves, 1934.djvu/167

Da Wikisource.

— 157 —

Così, premuroso e quasi preoccupato, lasciò cadere la mia osservazione sulla bellezza ambigua di Agar: mi parve però lo facesse apposta; e insistei:

— Ma, signorina, perché non si taglia le treccie? Chi le porta più, ormai, se non appunto le eroine dei quadri antichi?

Ella le sollevò e poi le incrociò di nuovo sul petto, con un gesto che le è abituale, pudico e provocante nello stesso tempo.

— È un voto, — disse: e non so se ella scherzasse o parlasse sul serio: — quando saranno lunghe fino alle ginocchia, le taglierò e le offrirò alla Madonna.

— Voti da marinaio, — brontolò il frate; e sebbene io fingessi di non capire, ella scattò fra inviperita e supplichevole, e d’impeto esclamò:

— Perché da marinaio? Che ho fatto, io? E lei, padre, i suoi voti non li ha mantenuti?

Poi si frenò, anzi ricadde in uno stato d’animo che le è frequente, che si direbbe di indifferenza e distrazione, se non si notassero sul viso i segni di una tristezza disperata.

— Sa, — disse padre Leone, mettendomi sul piatto un’enorme coscia di gallina: — io sono stato fra i selvaggi, ed anche fra i cinesi, che sono più crudeli e barbari dei pellirosse: qualche cosa le ho raccontato, qualche altra, se ne avrà piacere, le racconterò.