Pagina:Della compilazione d'un codice.djvu/39

Da Wikisource.

33

SEZIONE V.



INCONVENIENTI DELLE LEGGI NON SCRITTE.


I due capitoli seguenti riguardano gli stati che non han codice scritto, principalmente l’Inghilterra e l’America inglese. La legge presso queste due nazioni trovasi divisa in due parti dissimili: l’una chiamata legge comune, strana espressione per indicare una giurisprudenza fondata sopra alcuni principj di legislazione più congetturali che conosciuti, donde i giudici hanno tratte successivamente delle decisioni pronunziate le une dietro la scorta delle altre e costituenti regole giuridiche che si dicono dirigere le posteriori pronunzie.

L’altra parte della legge è composta di statuti o di leggi positive emanate dal parlamento in Inghilterra e dal congresso in America.

La legge comune non è dunque una legge scritta, una legge in terminis. In ogni decisione che i giudici emanano, dichiarano che la loro pronunzia è eguale a quelle già proferite in simili casi. Essi non intendono di giudicare arbitrariamente, anzi rigettano questa imputazione come ingiuriosa al loro ufficio; non sono, dicono essi, che gl’interpetri di questa legge composta di tutte le decisioni anteriori.

Ecco i lettori istruiti sulla questione ed in grado d’intendere gli argomenti contro tal maniera di giudicare.


3