Pagina:Delle funzioni riproduttive degli animali.djvu/30

Da Wikisource.
18 zoologia.


un umore particolare detto seme o sperma. Questa glandola è il testicolo.

Tranne che nei polipi, negli acalefi, ed in alcuni echinodermi (crinoidi), ne’ quali i testicoli, affatto rudimentali e ridotti a semplici capsulette sessili o peduncolate, si sviluppano all’esterno del corpo, questi organi sono collocati nella cavità viscerale. Nei mammiferi però essi trovansi in questo posto soltanto ne’ primordi di loro formazione; e ben presto si fanno strada all’esterno per la via dei due canali inguinali.

I testicoli hanno la struttura generale delle glandole. Il prodotto della loro secrezione, cioè il seme o sperma, si spande direttamente all’esterno (polipi), o nella cavità addominale soltanto in rarissimi casi (alcuni vermi). In tutti gli altri animali esso è raccolto da un canale membranoso continuo col testicolo stesso, e per tal via riversato all’esterno. Questo canale, che dicesi condotto spermatico o deferente, parte in molti animali, da un’appendice del testicolo che è l’epididimo, e coll’ultima sua porzione detta Fig. 11. Apparato sessuale maschile d’un pipistrello (Pteropus ægyptiacus)1. condotto ejaculatorio, termina sovente in un’appendice sporgente detta il pene (fig. 11)2.

Nel tragitto più o meno lungo che il seme deve percorrere innanzi esser versato al di fuori, s’incontrano soventi sacchetti od espansioni del condotto deferente, ed appendici glandulose. Le prime destinate a serbatojo temporaneo del seme stesso, si chiamano vescicole seminali: tra le seconde annovereremo la prostata, le glandole di Cowper de’ mammiferi. Le stesse vescicole seminali hanno soventi una strut-

  1. a. Testicoli. — b. Epididimo. — c. Condotto deferente. — d. Vescichette seminali. — e. Vasi sanguigni del testicolo. — f. Vescica orinaria rovesciata all’avanti. — g. Pene. — h. Reni. — i. Intestino retto.
  2. Per le varie condizioni e particolarità morfologiche degli apparati sì maschili che femminili nelle varie classi di vertebrati, vedasi il bel lavoro di Lereboullet: Nuovi atti de’ Curiosi della natura. Vol. 23, p. 1.