Pagina:Delle funzioni riproduttive degli animali.djvu/36

Da Wikisource.
24 zoologia.


La composizione dell’uovo negli animali è lungi però Fig. 16. Apparato femminile
del bombice del gelso1.
dall’essere sempre identica. Volendo nullameno abbracciare, per quanto è possibile in poche parole, la generalità di un soggetto così importante, noteremo le cose seguenti.

Nella pluralità degli animali, e precisamente in tutti quelli delle infime classi, si distingue nell’uovo: da prima una membrana esterna, da molti autori chiamata chorion, da altri membrana testacea: essa costituisce la parete di una capsula per lo più di forma che s’accosta alla sferica, ed entro la quale vi ha la parte veramente essenziale dell’uovo, ossia il tuorlo, o vitellus de’ latini. Consta questo di un umore denso, torbido, coagulabile pel calore, contenuto soventi ma non sempre in una membrana finissima anista (cioè senza struttura) detta membrana vitellina; e contiene entro di sè, per lo più in posizione eccentrica, una vescichetta trasparente che, dalla parte che prende alla formazione dell’embrione, è detta vescicola germinativa ed anche vescicola di Purkinje,

  1. Devo questa figura al mio amico Emilio Cornalia.
    a. Termine dell’intestino. — b. Cieco. — c. Suo condotto — f. Aperture esterne e distinte dell’intestino e del canal comune degli ovidutti. — l. Recipiente del glutine. — n. Glandola del glutine. — o. Borsa copulatrice. — p. Borsa accessoria. — q. Ovidutti. — r, s, t. Diverse parti dell’ovario. — z. Apertura per la quale entra il pene nella copula.