Pagina:Delle strade ferrate italiane e del miglior ordinamento di esse.djvu/423

Da Wikisource.
422

certamente da noi un cenno sulla unione doganale, che si potrebbe intendere fra i vani governi italiani; mercè della quale unione, ad esempio di quanto succede nella Germania, ogni formalità di dogana tra Stato e Stato della Penisola potrebbe venir soppressa, con grande vantaggio del suo traffico interno, e della rapidità de’ viaggi.1

A questo riguardo ricorderemo quanto già altre volte abbiamo scrìtto su tale argomento.

La presente condizione della divisione politica dell’Italia, di cui una parte trovasi aggregata ad uno Stato estero, non concede, a nostro parere, per ora almeno, una siffatta unione, tranne in due casi, troppo difficili a verificarsi perchè si possano supporre possibili:

1.° Che la parte della Penisola congiunta allo Stato estero, ne fosse, in fatto di dogana soltanto, separata per star unita agli altri Stati della Penisola, ed aver con essi discipline doganali

  1. Vedansi i seguenti decreti (Arrétés) del re dei Belgi, concernenti alle formalità di dogana applicabili ai trasporti sulle strade ferrate.
    (Arrété) Decreto 90 agosto 1842
    » 29 ottobre 1842
    » 11 novembre 1842
    che si trovano al già citato rendiconto delle operazioni dell’esercizio 1844 delle strade ferrate del Belgio, pag. 126 e segg. Osserviamo che con essi concordano i regolamenti francese e prussiano. Possono consultarsi in ispecie quelli recentissimamente intesi tra la Francia ed il Belgio,  » Vedasi la nostra dissertazione intitolata: Delle associazioni doganali tra’ varii Stati; letta all’Accademia dei Georgofili in dicembre 1841; Firenze, 1842, nel Giornale agrario, N.° 61, anno II. Possono vedersi inoltre: 1.° Letture popolari; Tonno, 12 dicembre 1840. 2.° La Nourais et Bères. — L’association des douanes allemandes, son passé, son avenir; Paris, 1841. 3.° Annali universali di Statistica di Milano; marzo e novembre 1843, articoli di L. Serristori; settembre e ottobre 1843, articoli di G. Recchi. 4.° Allgemeine Zeitung; 23 april, 2 junius 1842. 5.° Messaggere Torinese; 1843, articoli dell’avvocato Vigna. 6.° Portula, Dizionario di economia e di dritto commerciale.