Pagina:Delle strade ferrate italiane e del miglior ordinamento di esse.djvu/437

Da Wikisource.
436

striale, doversi dare con un pubblico annuale rendiconto, il quale ad appagamento di tutti chiarisca ogni parte del buon governo.

6.° Perchè, mercè d’una efficace e spedita divisione del lavoro, ogni parte del servizio proceda pronta e sicura, sarà bene venga ad appositi agenti assegnata, con prescrizioni determinate; ed anche sia affidata con regolari distinti appalti, se occorre, per

    digeni. Come scorgesi, adunque, lo spediente talvolta usato è in certo modo peggiore del male cui vuolsi rimediare. Noi non possiamo lodare adunque il partito preso da alcune società nella Penisola, le quali colla scelta di periti celeberrimi venuti di volo a veder parte de’ luoghi, ed in pochissimi giorni da essi dipartitisi, con una insufficientissima conoscenza de’ medesimi, credettero aver progetti compiti ed ottimamente studiati; i quali progetti eran poi ben lontani dall’esserlo; e noi potremmo citarne taluno, che se fosse stato eseguito tal quale era rimesso, avrebbe esposta a gravi sbagli pericolosi e costosi; e fors’anche ad opere impossibili o da rifare. Noi riveriamo grandemente l’ingegno là dove trovasi; ma non inclinati ad adorare senza previo esame le cose di quaggiù, reputiamo che l’utile applicazione delle speculazioni le più dotte ed ingegnose, richiede una conoscenza de’ luoghi, la quale non si acquista per intuizione, ma vuolsi ottenere col più accurato studio de’ luoghi medesimi. In difetto di studio siffatto, che le molte occupazioni ad uomini celeberrimi non permettono d’andar fare lungi dall’ordinaria "residenza loro, noi crediamo preferibile il partito di scegliere periti meno celebri, ma capacissimi e pratici, i quali consentano a risieder sui luoghi dove si debbe operare, ad attentamente studiarli prima, a dirigere essi medesimi le operazioni geodetiche preliminari del progetto, ed a far eseguire questo quando sia compito ed approvato, niuno essendo più d’essi interessato a farlo procedere bene. Se le società possono senza inconveniente impiegare periti speculatori, associandoli all’impresa, i governi debbono prudentemente astenersene, e preferire lo spechente di ricorrere ad un governo il quale abbia periti consumati disponibili, prendendoli per a tempo o definitivamente al soldo loro. Nè i periti di que’ governi non ancora pratici de’ nuovi lavori debbono adontarsi di siffatta scelta, la quale non offende a modo alcuno l’onoratezza loro, e quella giusta fama d’abilità che sicuramente hanno; perocché trattasi unicamente di dar loro uno o più collaboratori pratici, i quali ben più presto li abiliteranno ad esserlo essi pure ugualmente, senza dover ricorrere ad esperimenti costosi, per cui richiedono poi rinnovati lavori, epperciò talvolta doppia spesa.