Pagina:Descrizione della patria del Friuli.djvu/40

Da Wikisource.

- 34 -

ala fella se va per spatio de miglia XII bone al passo de la chiusa che va et viene de le Terre germaniche passo veramente bello et forte cumciosiache ivi le montagne ratissime che vano quasi fino al cielo non sono piu large che per lo trazer de un bon brazo. El castel de la chiusa qual per alcun modo non se pol offender e a tacato nel monte da man sinistra a chi va ne le parte septentrionale. Dala dextra veramente acato el rato monte discorre ditto fiume fella: chi va per quella via convien passare per dui rastelli et dui ponti levatori fabricati tra el monte e il fiume in dicto castelo de la chiusa per sua custodia la nostra Illustrissima Signoria manda un castellano zentilhomo el quale ha apresso lui page XX et ha de salario de netto ducati 5 al mexe el caposoldo deogni altra paga che ha per una d. XI al mexe. Tien caneva et pagasse a la Camera de Udene.

Da dicta chiusa a la villa de Ponteba sono miglia 6 dieta ponteba e divisa in temporale e spirituale dal fiume ponteba che gli passa per mezzo cum sit che in temporale et spirituale dal fiume in la e del Vescovo de bombergh Dal fiume, in qua el temporale e spirituale e sotto posto ale jurisditione de la badia de mozo Badia 1 al presente del Rev.mo prothonotario Domino di Prioli et vale de intrada cercini ducati mille situata et posta in su uno aprico colle apunto a

  1. Badia de mozo. Il protonotario, di cui il Sanuto ommette il nome, era Sebastiano q. Pietro Priuli, nato del 1457, creato protonotario apostolico circa il 1490, indi nel 1495 arcivescovo di Nicosia, nella quale dignità morì nel 2 ottobre 1502. Così dalle Genealogie inedite di Casa Priuli possedute da Emmanuele Cicogna in Venezia.