Pagina:Di una strada ferrata da Lucca a Reggio di Modena.djvu/19

Da Wikisource.

19

zioso elemento, e al pari de’ più importanti considerabile, vuo’ dire la Popolazione beneficata. Questa tra la vallata del Serchio e la montagna e la pianura reggiana in quanto dentro limiti convenienti ci appartengono, ascende ad oltre trecento-mila individui molto industriosi per indole, nè meno bisognosi del portentoso mezzo locomotore per l’attuale loro situazione.

Or date meco, di grazia, una rapida occhiata all’insieme dell’Opera nostra. Essa in buone condizioni sotto l’aspetto tecnico: essa eseguibile con un dispendio, che a molti parrà scarso eccessivamente: essa animatrice d’imponente popolazione: essa costituita in terreni di particolare ricchezza mineralogica, e massimamente abbondevole di Ligniti — Nel primo Rapporto vi sottoposi l’analisi di quella delle vicinanze di Barga, in questo voglio riferirvi il saggio della Lignite di Garfagnana, e segnatamente di quella, che sul principio vi ho indicata sul fiume di Castiglione: e poiché il caso presente è molto delicato e interessante, stimo opportuno di trascrivere fedelmente il biglietto che l’esimio Chimico analizzatore si è compiaciuto inviarmi a discarico dell’affidatagli commissione in proposito, premettendo che i pezzi, sui quali ha Egli operato, sono stati presi da me alla bocca della miniera, senza notevole studio di procurarmi i migliori.

«Amico Carissimo

«Per meglio adempire all’incarico da te ricevuto dell’analisi della Lignite di Garfagnana, ho sottoposto la medesima all’analisi elementare.