Pagina:Diario del principe Agostino Chigi Albani I.djvu/147

Da Wikisource.

— 139 — A. 1837

di cholera, non è morto, e sì assicura che vada alquanto meglio. L’ospedale continua a tenersi in osservazione. Sì parla di qualche altro caso seguito nella città ma non ben verificato. Da Fiumicino è venuto avviso che tra alcuni vetturali dì pesce stanziati in quelle capanne, due o tre erano morti con sintomi cholerici, e qualcun altro stava male; è stato perciò spedito colà il medico Cappelli, e si sono ordinate misure di osservazioni. Molta gente parte da Roma.

Lunedì 31. — Niun altro caso si è dato all’ospedale di S. Giacomo, ov’era caduto malato (pareva con sintomi di cholera) il medico Viale, che vi sta rinchiuso ma che sta meglio notabilmente. Si citano però nella città alcuni casi che paiono molto sospetti.


AGOSTO


Martedì 1. — Oggi nel nostro Diario sì è veduto un articolo in cui si espone la situazione del paese riguardo al cholera, e pare si concluda che secondo il sentimento della pluralità dei medici, che hanno assistito alle sezioni anatomiche il morbo non sia dichiarato. Sì parla però sempre di qualche nuovo caso mortale. Oggi si sono tornate a dare le carte di sanità che sin dall’altro ieri non si davano più.

Mercoledì 2. Nessun caso sospetto si è annunziato oggi almeno che abbia fatto impressione. Sì assicura essere stata spedita una forza di cavalleria ad Albano ove pare ci fosse stato un armamento irregolare e s’impedissero le comunicazioni con Roma, il che è accaduto anche in altri paesi.

Giovedì 3. — Oggi si è parlato dì qualche caso di cholera in Borgo, ma incertamente e confusamente al solito. Si parla anche di qualche altro caso nell’ospedale di S. Giacomo.

Venerdì 4. — Seguono a sentirsi dei casi dì cholera isolati per la città, e due o tre seguiti in Borgo da ieri ad oggi, sembrano meno soggetti a dubbio. A S. Spirito è stata assegnata e separata dalla comunicazione esteriore una corsia per gl’infermi sospetti. Oggi con Notificazione del Card. Vicario sì è annunziato che domenica prossima si trasporterà con processione simile a quella del 1835 l’imagine della Madonna da