Pagina:Diario del principe Agostino Chigi Albani I.djvu/203

Da Wikisource.

— 195 — A. 1847

quella città e fortezza, in seguito di qualche insulto ricevuto da un suo ufficiale, presa la risoluzione di far pattugliare la notte nei contorni delle caserme e fortezza e degli alloggi degli uffiziali.

Mercoledì 11. — E voce comune che la protesta del Card. Legato di Ferrara sia stata comunicata a tutto il corpo diplomatico, accompagnato da una nota ministeriale. La nuova che corre questa sera si è, che il celebre Minardi, il quale era fuggito in Toscana, sia stato da quel Governo consegnato al nostro, e che si aspettasse il suo arrivo a Roma questa sera medesima.

Sabato 14. — Ieri qualche ora prima che il Papa andasse a S. Maria Maggiore per la novena dell’Assunta (cui è intervenuto qualche altro giorno) si presentò, chi dice, un dragone, chi un granatiere, che si annunziò come mandato da Monsignor Vice-Maggiordomo ad avvisare che si visitassero i sotterranei della chiesa, nei quali si aveva sospetto che si fosse praticata una mina per far saltare in aria la Tribuna in tempo che vi era il Papa, i cardinali ecct. Fatta la visita nulla si trovò, così era da supporsi, e resta solo a sapersi chi fosse il messaggero e d’onde spedito; giacché il Maggiordomo assicura non aver mai sognato di dare quest’ordine.

Lunedì 16. — Due staffette, giunte nella notte da Ferrara, hanno avuta la notizia, che il giorno 13 la forza austriaca ha occupata militarmente quella città, le porte della medesima, e tutti gli altri posti. Si aggiunge che il Card. Ciacchi Legato abbia protestato di nuovo, e che avendo una guardia austriaca guarnito anche il Castello, che è la sua residenza, egli se n’era ritirato ed era andato ad abitare nel palazzo arcivescovile!!

Martedì 17. — Nel Diario di oggi si è pubblicato in supplemento la relazione dell’occupazione delle porte e della Gran Guardia di Ferrara per parte delle truppe austriache, come pure la nuova protesta del Card. Legato, ed infine una patetica esortazione alla quiete, alla moderazione, ecc. ecc.

Venerdì 20. — In questi giorni sono accadute delle aggressioni, una delle quali fuori di porta Maggiore vicino a Torre