Pagina:Diario del principe Agostino Chigi Albani I.djvu/26

Da Wikisource.

— 18 —

toglievano completamente, creando così quella confusione e disordine, che caratterizza il Governo di Roma. I nostri condannati, appena ebbero passato nel lazzaretto i giorni prescritti, furono mandati al forte di Castel S. Angelo per pagare la pena del loro reato, ed i chiavistelli del carcere si richiusero loro dietro rumorosamente. Ma neanche questa seconda condanna venne mantenuta: il 1° marzo dell’anno dopo troviamo registrato nel nostro Diario: «Oggi, giorno anniversario della creazione di S. Santità, sono sortiti da Castel S. Angelo i due avvocati Ferretti ed Alborghini, stati ivi rinchiusi per il noto affare di sanità».

I condannati a vita nella fortezza erano stati liberati dopo tre soli mesi. Però, bisogna confessarlo, questi pochi mesi dovettero valere per i poveri reclusi una vita intera. Quante dolorose sensazioni provate! Erano stati condannati a morte, questa pena era stata poi commutata nell’altra della fortezza a vita ed in ultimo improvvisamente erano stati posti in libertà! Quanti dolori! quante palpitazioni in sì breve lasso di tempo! Chi ci assicura però che i due avvocati, espertissimi delle cose di Roma, non avessero spesso riso sotto i loro baffi, sicuri del felice scioglimento finale?


Un messaggero-miracolo.


Il giorno 19 dicembre 1804 si sparse in Roma come un fulmine una notizia strepitosa, che fece strabiliare tutti per la meraviglia e gridare al miracolo: correvano circa due mesi dacchè il Papa Pio VII s’era allontanato da Roma per andare a Parigi ad incoronare Napoleone, che era stato eletto imperatore, ma in tutto questo lasso di tempo, poche ed incerte notizie si erano avute del Pontefice e dei Cardinali, che l’avevano accompagnato nel viaggio. Si ripetevano dai più e si buccinavano sottovoce notizie non tanto buone, pure in tanta agitazione non una lettera giungeva a rassicurare gli aspettanti. Il 19 dicembre però una nuova strabiliante sorprese, come ho detto, e meravigliò sommamente tutta Roma: che cosa era successo?