Pagina:Diario di Nicola Roncalli.djvu/157

Da Wikisource.

 1849  139

rapporto si conosce che i Francesi hanno acquistato una posizione nell’interno delle mura; ma sarà di molto danno loro il tenerla e l’avanzarsi, a causa delle potenti batterie che si è avuto cura di far precedentemente stabilire. Non fu acquistata dal nemico la detta posizione che in sequela di un timor panico che prese al 2° battaglione del reggimento dell’Unione.

» La fiducia del popolo nei suoi difensori non per questo dev’essere diminuita.

» Altri trinceramenti si vanno costruendo, per cui contrasteremo il terreno piede a piede, e i soldati repubblicani faranno sempre tremenda barriera contro i cannoni nemici.

Il Generale in Capo

Roselli».



«Cittadino Generale in Capo:

«In sul bastione di sinistra a Porta S. Pancrazio, all’ora solita del rilevamento (ore 7 pomeridiane) il soscritto in persona cambiava quella truppa di presidio col 2° Battaglione del Reggimento Unione, forte di 600 uomini; ed il Comandante di questo Corpo era precisamente quella sera d’ispezione alla linea di difesa da Porta Portese a Porta Cavalleggieri.

»Si riposava adunque tranquilli sapendo quella parte difesa dai medesimi soldati che una notte avanti avevano sì eroicamente difeso il loro posto vicino al Vascello.

» Pure (cosa inenarrabile), all’apparire, quasi direi fantasmagorico, di alcuni Francesi, quei sì