Pagina:Diario di Nicola Roncalli.djvu/241

Da Wikisource.

 1850  223

I Commissari, d’altronde, risposero che si sarebbe convenuto nella prima domanda ogni qualvolta quel monsignor Franzoni avesse rinunziato al vescovato.


2 Settembre. — In una vigna fuori di porta del Popolo, che alcuni dicono del principe di Piombino, sono state trovate tre casse di fucili e pistole con cartuccie.

In Anagni, distretto e delegazione di Frosinone, si fecero varie carcerazioni per cause politiche. Si assicura che in quella città si manteneva una corrispondenza segreta con Sterbini ed altri compromessi politici. Anche a Frosinone si fece qualche arresto.

La moglie di Angelo Brunetti, detto Ciceruacchìo, avendole scritto il suo marito che alla fine si era messo in salvo a Marsiglia (perchè sinora si era celato nelle vicinanze di Roma), volle solennizzare tale notizia piacevole (nel dì 25 perduto) con un pranzo di 60 coperti (tutte femmine popolane), presso Ponte Mollenota.


5. — Ieri, natività della Madonna, il S. Padre andò ad assistere alla Cappella di S. M. del Popolo.

Si era in curiosità di conoscere lo stradale che il Papa avrebbe tenuto.

Si disse da qualcuno, satiricamente, che sarebbe passato per il Tevere e sbarcato al campo Dovario, per evitare le strepitose accoglienze.


1

  1. La notizia era falsa.