Pagina:Diario di Nicola Roncalli.djvu/288

Da Wikisource.
270 diario roncalli

astronomici giudicarono che l’impero durerà soltanto per 40 giorni ed una settimana.

Del resto, generalmente si è rimarcato nelle truppe francesi un freddo accoglimento ed una totale indifferenza alla proclamazione dell’imperatore.

I Francesi avevano ideato di fare la dimostrazione di esultanza al Campidoglio e perciò lo richiesero al Municipio. Questi si oppose dicendo che una tale festa non riguardava la città.

Nella notte dall’8 al 9 furono affisse, perle contrade di Roma, e specialmente presso i quartieri francesi, alcune stampe contenenti le seguenti parole: Viva la Repubblica, morte a Napoleone III.

A S. Eustachio si eresse il solito casotto per i giocattoli. Nel suddetto giorno vi si trovò scritto, a grandi lettere, Ville de Paris, alludendo ai fantocci che vi sono.

Il principe di Canino ha in Roma tre figlie, maritate a Campello, Del Gallo e Primoli.

Pasquino, vedendo che costoro si pavoneggiavano per essere divenuti cugini d’un imperatore, disse che i medesimi avevano avuto realmente una promozione poichè da bauli erano divenuti imperiali.


17. — Nella notte dal 10 all’11 furono arrestati 21 individui sospetti di cose politiche. Tali individui sono tutti precettati dalla Polizia. S’ignora il vero motivo del loro arresto; ma sembra che possano essere supposti autori, o smaltitori della stampa clandestina contenente le parole: Viva la Repubblica, morte a Napoleone III.