Pagina:Diario di Nicola Roncalli.djvu/624

Da Wikisource.
598 diario roncalli



14. — Nei moti insurrezionali di ottobre dello scorso anno furono arrestati circa 300 individui compromessi, e, tra questi, quattro o cinque minorenni di età, appartenenti a civili famiglie, sorpresi alla porta di S. Paolo dove fu il principio dell’azione. I medesimi, senza opporre alcuna resistenza, si arresero alla forza pubblica.

I desolati genitori supplicarono reiteratamente, ed insistettero, perchè almeno fossero abilitati per la difesa a piè libero; ma tanto il Sovrano che il ministro dell’interno ricusaronsi di esaudire una tale dimanda, tuttochè loro competa in forza delle stesse leggi vigenti.

Intanto, è oltre un anno che quei ragazzi inconsiderati soffrono il carcere.


18. — Alcuni, che erano presenti alla visita dei Papa fatta nella scorsa settimana alle Tre Fontane, fuori porta S. Paolo, non poterono a meno di criticare il contegno troppo beffardo e contrario alia alta dignità di Sovrano ecclesiastico che talune volte spiega il Papa.

Uno dei monaci trappisti, essendo alquanto corpulento e con grosse spalle, dopo di essersi seco lui rallegrato che la vita austera troppo gli confacesse alla salute, gli misurò, col palmo della sua mano, le spalle facendone le meraviglie, come del pari le fece quando vide il letticciuolo che doveva contenere il suo grosso personale.


21. — La sorte di Tognetti e Monti non è più sospesa; la sentenza è stata confermata. Ieri furono avvisati i confortatori per la consueta assistenza,