Pagina:Diario di Nicola Roncalli.djvu/646

Da Wikisource.
620 diario roncalli

65. Trubbiani Filippo, romano, d’anni 20, barcaiuolo ,

66. Taddei Tito, romano, d’anni 36, falegname,

67. Vargas Giovanni, di Città di Castello, d’anni 22, domestico, disoccupato,

68. Vairolido Nicola, romano, d’anni 38, incisore,

69. Matteini Romeo, romano, contumace.

Si dice che la causa si proporrà entro il corrente mese 1.


8. — Nel giorno 7 corrente i parroci, sopra ordine del cardinale vicario, si misero in giro per raccogliere dal clero un obolo speciale per fare un dono commemorativo a Pio IX.

Pochi corrisposero all’appello e quasi tutti si lamentano che, dopo di aver contribuito altrove per uno stesso scopo, si pretendano ulteriori sacrifizi.


21 Maggio. — Monsignor avvocato Annibaldi, Procuratore dei poveri, di cui si ebbe già occasione di parlare, mantenne sempre la sua riputazione di onesto, conciliativo ed umanissimo verso i carcerati.

Egli, per debito del suo ministero, rispondendo alle conclusioni fiscali dell’avvocato Pasqualoni, nella causa dei 68 rei di Stato, propostasi ultimamente nel tribunale della S. Consulta, pregò i giu-

  1. Cinquantaquattro di questi arrestati erano romani, e pure il Kanzler asserì che «la popolazione di Roma.... rimase del tutto estranea al movimento, anzi col suo contegno mostrò apertamente di riprovarlo». (Rapporto alla Santità di nostro Signore Papa Pio IX sulla invasione dello Stato pontificio nell’autunno 1867. Roma, coi tipi della Civiltà Cattolica, 1868, pag. 31).