Pagina:Didatticaduepuntozero.pdf/94

Da Wikisource.

marzio rivera


8. Il check up dei siti web delle scuole pavesi

Ai partecipanti agli incontri è stata proposta un’attività di peer review avente per oggetto una valutazione dei siti web delle altre scuole, in merito alla presenza dei contenuti minimi previsti dalla normativa, alla conformità delle pagine agli standard (html e css) e alla usabilità e accessibilità del sito.

In tutto sono stati eseguiti 32 check up completi, che hanno fornito risposte di grande interesse. Per quanto riguarda i contenuti minimi è risultato che mediamente le informazioni correttamente pubblicate dalle diverse scuole si attestano attorno al 50%; spesso l’esame ha rilevato come, benché fossero correttamente riprodotte sezioni e sottosezioni dell’AT, queste risultassero in realtà prive di contenuti.

Ancora più difficile risulta essere la situazione evidenziata dall’indagine sulle conformità e sull’accessibilità delle pagine; solo uno dei siti esaminati supera la validazione W3C senza alcuna indicazione di errore, mentre addirittura nessuno supera con successo il controllo sui fogli di stile CSS. Già il controllo automatico sull’accessibilità dei siti, eseguito con Achecker e Vamolà, denota numerosi problemi, non lasciando alcuna speranza di una possibile reale validazione di accessibilità per la quasi totalità dei siti in esame.

Bisogna però precisare che questa situazione è strettamente legata alla scelta, operata dalla maggior parte delle scuole, di avvalersi di un CMS. Il codice generato dai CMS e dagli stessi moduli e plugin opzionali installati -spesso di terze parti - è sovente carente di attenzione per gli aspetti della conformità agli standard e dell’accessibilità; gli stessi template


94