Pagina:Discorsi delle famiglie nobili del Regno di Napoli del signor Carlo Lellis (Parte terza).djvu/107

Da Wikisource.
90 D E L L A   F A M I G L I A

d’Agatella Mastrilli nobile Nolana figlia di Gabriele Consi gliere del Rè Ferdinando d’Aragona, con la quale generò Gio: Felice, Margaritonno, Mariano, Giacomo, Lucretia, & lsabella.

Gio: Felice primo genito d’Andrea Antonio succedette ne’ feudi patierni, ed hebbe per moglie Cherubina de Leonardis nobile Nolana di famiglia estinta, figliuola di Camilla d’Aquino, e con essa procreò Nicolò Michele, Scipione, Ursolina, e Margherita.

Nicolò sacceduto al padre ne’feudi di Palma, e di Vignole, de’quali n’ottenne l’Investitura nell’Anno 1509. vendette quel di Vignole à Gio: Tomaso Mastrilli Presidente della Regia Camera, hebbe per moglie Angela Sassone, Famigiia che hà goduto nel Seggio di Portanova di Napoli, con la quale procreò Prospero, Camillo, Ambrogio, Luigi, GioFclice, Antonio postumo e Laudonia.

Prospero primogenito di Nicolò succedette al Padre nel feodo solo di Palma del quale nell’anno 1512. ottenne l’investitura. havendo già suo padre, come si disse, venduto quel di Vignole. Fù Prospero marito d’Elisabetta Pandone de’Duchi di Boiano, e Conti di Venafro famiglia del Seggio di Nido di Napoli, con la quale generò Gio: Vincenzo, Francesco Antonio, & Angela moglie di Filippo Villano del Seggio di Montagna di Napoli.

Gio: Vincenzo successore nel feudo di Palma si casò con Laura Mastrilli figlia di Girolamo, e di Felice Maria Cesarini, famiglia antichissima, & Illuftre Romana, e poi anche frà le nobili Nolane. Fù Laura Sorella del Consigliere Vincenzo Mastrilli, e di Pietr’Antonio Mastrilli Presidente della Reg. Camera, & hebbero per loro figliuoli Ottavio, frà Lelio Cavalier Gierosolimitano, Castellano del Castello di Sant’ Angelo in Malta, e Commendator di Sorrento. Francese’ Antonio della Compagnia di Giesù, di molta stima nella sua Religione per la rara bontà, e per lo talento negli esercitij di lettere, e ne’governi, ne’quali fù spesso impiegato; Metello, e Scipione in habito Ecclesiastico, Mutio morto Infante; Costanza, Laudonia, e Felice Monache in Nola.

Ottavio primogenito di Giovan Vincenzo successor nel feudo di Palma hebbe quattro mogli; La prima fù Vittoria Loderini famiglia d’antica, & Illustre Origine Breiciana, e poi nobile Nolana ivi estinta; con cui procreò Gio: Vincenzo. La seconda fù Cornelia Macedonio del Seggio di Porto di Napoli figlia d’Ippolita di Gennaro, de’Conti di Martorano, e di Nicotera. La terza Moglie fù Giovanna Cesarina nobile Nolana d’origine nobilissima Romana, come s’è detto; con questa procreò Nicolò, Francefc’Antonio Cavalier Gierosolimitano, Laura, che fù moglie di Troiano Mastrillo, e Beatrice morta fanciulla. La quarta moglie d’Ottavio ù-Bea-