Pagina:Discorsi delle famiglie nobili del Regno di Napoli del signor Carlo Lellis (Parte terza).djvu/109

Da Wikisource.
92 D E L L A   F A M I G L I A

tra Beatrice, Caterina, Laura, & Anna.

Nicolò l’altro figluolo d’Ottavio Seniore, e della sua terza moglie Giovanna Cesarina, fù dottorato nell’una e l’altra legge; però cintafi poi la spada, & armato Cavaliere dell’Ordine di Calatrava, prese per moglie D. Dianora Solis Castelblanco, d’Illustre Famiglia Spagnuola, figlia di D. Giovanni, e nipote di D. Stefano dignissimo Prelato, e Vescovo di Sarno, e di D. Pietro Sorgente Maggiore nella Provincia di Lucera; e con questa sua moglie Nicolò fù padre di D. Giovanna maritata con D. Thomaso di Guevara di Nido della Famiglia sudetta; Donna Anna detta poi Maria Gioseppe, e D. Laura ambedue Monache l’una in San Girolamo di Napoli, l’altra nel Collegio delle Monache in Nola.

Si che di questa Famiglia hoggi vivono solo i descendenti, di Gio: Felice, da cui la linea de'primogeniti successori nel Feudo di Palma sono Ottavio Avvocato Fiscale di Vicaria, & i suoi figliuoli; e Nicolò Cavaliere dell'habito di Calatrava, secondo genito d’Ottavio Seniore senza figliuoli maschi, per linea poi de’secondi geniti di Gio: Felice, vivono Antonio, Fabio marito di D. Caterina Sances de’Marchesi di Gagliati, e di Grottola del Seggio di Montagna di Napoli, e D. Giulio, e D. Antonio lor figliuoli, e per un‘altra linea pure de’secondi geniti di Giovan Felice, vive Francesco di Palma figlio di Mario senza figliuoli, e non altri.

Vi furono di più altri Cavalieri di questa Famiglia, i quali per non essersi potuti rintrecciare nell’arbore formato se ne farà in questo luogo mentione à parte cioè.

Bertrando di Palma Signor di Baiano nel 1269.1 era Straticò di Messina, qual carico è di governo supremo in quella Cittià per parte del Rè; e l'istesso crediamo che sia, chiamato col nome di Berteraimo e Beltrado, se pur non sono diversi nel 1276.2 e nel 1272.3 Giustitiere in Basilicata p lo Rè Carlo I.

Rogiero di Palma Signor de’Feudi in Nola nel 1269.4

Raone di Palma Signor de’Feodi in Aversa nel 1291.

Andrea di Palma Signor de Feodi in Alisi nel 1311.5

Stefano di Palma possessor de Feodi in Madaloni nel 1318.6 chiamato con altri Baroni, e feudatarij di Terra di Lavoro, e Contado di Molise à militar con armi, e Cavalli in Calabria sotto gli Aragonesi.

Mazziotto di Palma Signore de Feodi in Madaloni nel 1318.

Giovannino di Palma nel 1321.7 Vicario Regio nella Città d’lsernia, & in più governi dal Rè Roberto impiegato, Padre d’Andrea secondo di questo nome, che fù professor di lettere, e premorì al Padre, il qual Giovannino fù nipote carnale d’un Arcivescovo di Milano, come si legge in un sepolcro d’Andrea figlio del 1319. nella Chiesa di S. Franceco di Nola. Fran-

  1. 1269. lit. B. fol. 32.
  2. 1276. arca D. fascic. 32.
  3. 1272. lit. B. fol. 234.
  4. 1269. fasc. 44. fol. 171. àt..
  5. 1311. lit. O. fol. 42.
  6. 1318. lit. B. fol. 96. àt. ibid.
  7. 1321. lit. A. fol. 135.