Pagina:Discorso sopra i divorzj veneti.djvu/14

Da Wikisource.

XIV


presentazione del memoriale, diretto ad ottener semplicemente il permesso del monitorio, e produr a suo tempo alla Curia la Scrittura capitolata, nella quale si poteva anche talvolta asserir fatti concludenti, ma non esser provati dal processo relativo? Non erano ancor fatte le difese dal marito, nè nata la Sentenza. Come mai potevasi decisamente riconoscer con tanta anticipazione se le ragioni fossero canoniche?

Oltre di che posto il principio che la cognizion di queste cause si volesse continuar a lasciarla alle Curie, diventava incompetente questa previa cognizione dei Capi; e lesiva non solo della qualunque siasi giurisdizion delle medesime, ma ancora delle private ragioni dei coniugi, poichè il permesso accordato previa una tal cognizone poteva benissimo esser interpretato per una decisione del merito della causa.

Quanto alla seconda, cosa mai concludevano quei terrori di un processo d'inquisizione col rito? Già in pratica si è veduto quante mogli malvaggie sian state punite, quanti Serventi, ossia Amasii sian stati relegati, e quanti Avvocati sian stati banditi foro, Paturient montes con quel che segue.

Intanto la conseguenza certa di una tal comparsa solenne della moglie in figura di accusatrice del marito inaspriva vieppiù l'animo del marito, ed allontanava la speranza di conciliazione.

§. 11.


Ma prosseguiamo il viaggio. Accettato il Memorial della Moglie era dai Capi chiamato il Ma-


rito