Vai al contenuto

Pagina:Discorso sopra i divorzj veneti.djvu/26

Da Wikisource.

XXVI


parazione di coabitazione de' Coniugi si dovesse determinar anche dalla Madre sicura una porzione della sua facoltà per il mantenimento, ed educazion de' Figlioli!


§. 16.


A taluno può comparir un paradosso che le mogli vagheggiassero il divorzio di semplice separazione piuttostochè quello di scioglimento, che le repristina pienamente nel loro stato libero senza che ci resti alcun vincolo. Ma rifletta questo tale che le donne, in materia economica certamente più speculative degli uomini ben comprendevano che lo scioglimento non gli prese serva se non la loro semplice dote, la quale il più delle volte è assai tenue. Al contrario, come si è dimostrato al § 15. l’abuso faceva obbligar il marito a dovergli contribuir al caso di semplice separazione summe superiori alla dote, oltre una quantità di mobili da uso.

Più: il trovar un Amasio è cosa ben più facile del trovarsi un marito.

E toltone il vano titolo di mogli, nel resto vivevano con la più ampia libertà benché soltanto separate, come se il nodo fosse stato sciolto intiemente. V. § 14.

Finalmente al caso di qualunque inopinato accidente, Pater ist quem justae nuptiae demonstrant. Quindi un marito semplicemente titolare su bastava. Il Lettor mi capirà senza che mi estenda d'avantaggio sopra questo particolare.

§. 17.


Quì prevedo che alcuno vorrà rimproverarmi che mentre tento di sfuggir lo scoglio di Carid-


di-