Pagina:Dizionario della lingua latina - Latino-Italiano - Georges, Calonghi 1896.djvu/10

Da Wikisource.

— VI —


servito grandemente per questa compilazione e spesso mi hanno condotto a risultati affatto diversi di quelli a cui giunsero questo o quel compilatore di un cosidetto Dizionario ad uso delle scuole, attinto a più aride fonti. Questo Dizionario vanta quindi sugli altri lavori di simil genere un numero considerevolmente maggiore di vocaboli, che hanno ogni ragione di figurarvi. Il materiale lessicografico è elaborato come nel mio Lessico Completo; soltanto, dato lo scopo speciale di questo libro, la trattazione di qualche vocabolo è talora più ristretta, talora più diffusa, a seconda dei casi; e di più, quando mi parve necessario, ho variato del tutto anche la disposizione della materia sotto qualche vocabolo. Dei nomi propri ho registrato soltanto quelli che occorrono negli Scrittori letti nelle scuole od in qualcuna delle loro opere.

Le esigenze della scienza m’hanno suggerito numerosi emendamenti ed aggiunte, che ho introdotto in questa edizione italiana.

Possa questo Dizionario, giunto in Germania alla sua sesta edizione e tradotto due volte in Olandese, ottenere il favore delle scuole italiane.


Gotha, Gennaio 1891.


Prof. D.R C. E. GEORGES.