Pagina:Dizionario mitologico ad uso di giovanetti.djvu/179

Da Wikisource.

161

Ila, figlio di Teodamante, re di Misia, Questo giovane principe divenne di buon'ora l'amico di Ercole, e fu suo compagno nella spedizione della Colchide. Gli Argonauti, approdati sulle spiagge della Troade, spedirono a terra il giovane Ila per cercarvi dell'acqua. Le ninfe di quella contrada, invaghite dalla di lui bellezza, lo rapirono. Ercole e i suoi compagni se ne afflissero a segno che fecero risuonare quel lido de' loro lamenti. Alcuni anzi credono che Ercole oppresso dal suo dolore, non volle più seguire gli Argonauti.

Ilio: così fu nominata la città di Troja dal nome d'Ilo, figlio di Tros, o Troo, re di quel paese. Ilio è anche il nome della fortezza di Troja.

Illo, figlio di Ercole e di Dejanira. Dopo la morte di suo padre sposò Jole, e si ritirò presso Epalio re de Dorj, che lo accolse favorevolmente in riconoscenza de servizj ricevuti da Ercole; ma Euristeo nimico irreconciliabile di Ercole, e della sua posterità, temendo che Illo non fosse quanto prima in istato di vendicare suo padre, andò a turbarlo nel di lui ritiro, e l'obligò a salvarsi in Atene, ove continuò a perseguitarlo. Finalmente Illo, cui fu dato il comando delle truppe Ateniesi, li presentò la battaglia, lo vinse, e di propria mano l'uccise. Dopo qualche tempo Illo fu anch'egli ucciso in un combattimento contro i Pelopidi. Egli aveva eretto in Atene un tempio alla Misericordia, di cui gli Ateniesi fecero un asilo per gli rei.

Imene, o Imeneo, divinità che presedeva al matrimonio. Era figlio di Bacco e di Venere. Si rappresen-