Pagina:Dizionario mitologico ad uso di giovanetti.djvu/261

Da Wikisource.

243

I tèrra generò dal ano fango, dopo il dilavi odi Deucalio* ne. La dispettosa Giunone spedì questo mostruoso dragone per inapedire il parto di Latona, una delle cououbine di Giove, la quale fu costretta salvarsi nell’isola di Belo, ove felicemente partorì Apollo «Di na. Il serpente pitone assalì questi due bambini nella loro cui* la; ma Apollo tuttocchè appena nato, uccise il serpente a colpi di frecce, e per tal motivo fu appellato Pino, ed in rimembranza dr questa vittoria inatituì in seguito i eosì detti giuochi Pizì. Pose la pelle di questo serpente «al tripodé, ove sedevano i suoi sacerdoti per dare £li oracoli. *.

I giuochi Pizf celebravansi ogni quattro anni, e servivano di epoca agli "abitanti di Delfo. Gli Amfizioui avevano in questi giuochi il titolo di giudici. Consistevano in dispute sul canto, sulla musica, sul pancrazio e sopra altri esercizj.

Plejadi, le sette figlie di Atlante e della ninfa Piedone. Avendo voluto scoprire nel Cielo i segreti degli Bei, lo stesso lo* padre le trasformò in altrettante stelle, che formano una costellazione appellata le Pleiadi.

Plistene, padre di Agamennone e di Menelao. Allorché stava per morire,* lascio raccomandati i due suoi fiH ancor giovanetti ad Atreo suo fratello, che li fece allevare come suoi proprj figli, e quindi portarono il nome di Atridi..

Pluto, dio delle ricchezze. Era uno degli dei infernali, perchè le ricchezze t/aggonsi del seno della terra.