Pagina:Dizionario mitologico ad uso di giovanetti.djvu/308

Da Wikisource.
190

tutto ciò, che ateva di terrestre. Il fanciullino cresceva t a vista d’òcchio, ed io un modo si straordinario che suo padre e sua madre ebbero la curiosità di osservare uu tale effetto. Metanira vedendo Cerere in atto di mettere suo figlio nel fuoco, spinse un acuto grido, la qual cosa impedì 1* effetto della buona volontà _Ji Cerere.

Ciò non ostante la dea insegnò a l’ritto! emo P agricoltura; in seguito gli diede un carro tirato da due dragoni, lo mandò viaggiando ad oggetto di stabilire nel Mondo l’arte di lavorar le terre e a tal’effetto gli diede della biada. Gli Eleusini che furono i primi a riceverne 1 Taso, vollero consacrarne la memoria con una feita, di cui Cerere regolò le cerimonie j e Trittoleino Yu incaricato, insieme con tre altre persone della citta, per presedervi.

Trofonio, figlio di Ergiho, ovvero di Apollo e di .Epicaste: Suo fratello Agamede era un famoso architetto egualmente che lui. Entrambi edificarono il tèm’pió di Apollo a Delfo e la tesoreria d" Ireo. Nel coélfurre quest’ultimo edifizio, avevano praticato un segreto noto ad essi solamente; cansisteva in levare e ri-* etteré una pietra, e così facendo involavano ogni notte il denaro d*’Ireo il quale vedendolo diminuire, senza essersi aperte le porte, pensò di tendere un calappio intorno all v edifizio, in cui Agamede restò colto. Trofonio non’sapendo disdòro elo, gli tagliò la testa*, sul timore, che postò alla tortura, non lo compromettesse, disvelando Inarcano Qualche tempo dopo, la " terra si aprì sótto i’ piedi di Trofonio 5 e lo inghiottì ’ vivo. Fu innalzata una colonna nel bosco sacr«di Le-