Pagina:Dizionario mitologico ad uso di giovanetti.djvu/318

Da Wikisource.
200

\fin pomato, in Italia la. tua statua e il sua cah*. Nn |na Pompilio le fece fabbricare uq tempio iti Roma. l\ fuo cullo consisteva principalmente nel conservare i\ fuoco, ch’erale consagrto, ed a guardarlo attentamente affinchè non si estinguesse mai j la qua! cura costituiva il primo, dovere della Vestali, Questo fuoco conservavasi non solo, ne" teiqpj, ma nelle case particolari, e di guì deriva, la narola y.stibjlo. P(ot. 102. Fig. 77.

Vestali, vergini destinate a conservare notte e giorno pfil tempio di Vesta il fuoco sacro. Erano al numero dì sei. Alloracruaudo, doveasi scegliere una Vestale, il gran sacerdote ricercava nelle famiglie di Boma venti fauciulle d ’Ila età di sei a 4ieoi anni. I corpi di queste verginelle dovevano essere senza menomo difetto, anzi ad operava si la possibile diligenza per iscegliere la bella e ben formata. 11, gran-saòerdoje le faceva tirare, a sorte, e tosto, prendeva quella, sulla quale la sorta cadeva l’togliendola dalle braccia de 1 suoi genitori 7 1* autorità de’ quali cessava da quelP istante. €onduceva indi la novizia verginella nel tempio ch’era il suo unico soggiorno,. Da, qniel momento ella non occupayasi che dello studio de’ suoi doveri. Dopo trent* anni di sacerdozio, era loro permesso di abbaudonarjo, e di maritarsi; prima di questo tempo, la continenza era per esse un dovere il più rigoroso.

La loro cura più essenziale era la conservazione del fuoco sacro. S 4 e mai accadeva che una Ve stale, per sua negligenza, lo lasciasse estinguere, era, punita c orla frusta. Dopo ciò fa cavasi }a riaccensione di questo fuoco con grandi cerimonie. Plutarco pretende che in tal caso mettevasi a profitto, il fuoco del Sole, riunendone