Pagina:Dizionario mitologico ad uso di giovanetti.djvu/322

Da Wikisource.
204

ge appena fino alle ginocchia, con una berretta rotonda ed aguzza, tenendo nelle mani un martello o le tenaglie. Venete sua moglie non gli fu fedele. Not. 104. Fig 98.

X


Xanto, fiume della Troade, che insieme collo Scamandro e col torrente Simoi ( ovvero Simoente ) si oppose alla discesa de’ Greci e sollevò le sue onde contro Achille. L'eroe era sul punto di soccombere, allorché Giunone inviò in suo soccorso Vulcano armato di tutt’i suoi fuochi. Questo dio accese tosto tutta la pianura e costrinse il fiume a rientrare nel suo letto, ed a giurare che non avrebbe dato mai più soccorso ai Trojani.

Xisutro, ovvero Sisutro. Era un re della Caldea. Presso Eusebio1, e S. Cirillo di Alessandria 2 ritrovansi alcuni frammenti della storia di Beroso, sacerdote Caldeo, tramandati a noi d'Àbideno. In esso vien descritto un diluvio accaduto al tempo di questo re. Beroso riferisce che un dio Caldeo, cui fu dato poscia il nome di Crono, ossia Saturno, essendo comparso in sogno a Xisutro, gli disse „ Nel decimo quinto giorno del mese Desio, il genere umano sarà sommerso da un diluvio. „ Nascondete bene tutt'i vostri scritti in Sipara, la città „ del Sole, affinchè non si perda la memoria delle cose. „ Costruite un Vascello; entratevi insieme con i vostri „ parenti, e con i vostri amici, fatevi entrare degli uc

„ celli e de' quadrupedi; riponeteci delle provisoni ne-

  1. Prœp. Evang. lib. IX. cap. 12.
  2. Adv. Julian. lib. I.