Pagina:Dizionario mitologico ad uso di giovanetti.djvu/351

Da Wikisource.
  • 33

Prima dedit legcs In effetto le Tesori oforie furono istituite ad onore di Cerere legislatrice 4 Era, vietato agli uomini di assistervi. Donzelle di ottima opinione portavano i libri sacri. Le maritate nel tempo della - fata", che durava *iove giorni t erano obbligate di star lontane dai loro mariti, ondai Ovidio (a)

Annua venerimi Cereali* tempora Secubat in vacuo sola puella toro ed altrove (b)

Perque nouem noctes, Fenerem, tactusque virile* la vetitis numerarti. r *

Questa dea aveva due celebri templi in Cicilia, un* in Enne, Ceres Ennensis, V altro in Catania, Cerci Catinensis. Gli uomini non solo non potevano entrare nel tempio di Cerere Catanese, ma neppure guardarne la statua (c); e Cicerone {d), dice che la statua di Ce- rere Catanese cfedevasi di esser discesa dal cielo.

Dicesi esser figlia di Saturno, cioè del tempo, e df ©pi, che significa la terra, per dinotare che il tempo e la qualità della terra contribuiscono allo sviluppo, e/J alla qualità delle biade «

Sebbene comunemente fossero chiamate Orgie le feste di Bacco, presso alcuni scrittori trovasi attribuito questo nome anche a quelle di Cerere, ed in questo senso sem- bra che Catullo avesse fatto uso di questa voce, ove dice Pars obscura cavis celebrabant orgia cistis, Orgia quo* frustra cupiunt audire profani.

(a) Amor. lib. 1 1 1 Eleg- X. (c) Lact* loc. ciU (b) MeU X: (d) Loc. cit*