Pagina:Dizionario mitologico ad uso di giovanetti.djvu/357

Da Wikisource.

339

39. Deucalione - Se Japeto è lo stesso che Japhet ne segue cbe Deucalione era pronipote di Noè. Altri credono che egli sia lo stesso Noè.

Per, quanto varie fossero le opinioni degli scrittori: Greci intorno alla patria di Deucalione, tutti convengono snl diluvio avvenuto a suo tempo. Luciano1 rapporta questo avvenimento al tempo di Deucalione Scita cujus tempore, dic’egli, multa fuit inundatio. Pausania2 lo crede domiciliato in Atene, ov’egli eresse un tempio a Giove Olimpico, presso al quale era il suo sepolcro. Erodoto3 (c) dice che Deucalione era re di Tessaglia.

La storia antica ci ha tramandata la notizia di molti diluvii. Diodoro riferisce quello accaduto in Egitto a tempo di Prometeo, in cui perirono tutti gli abitanti. Contasi due diluvii accaduti nella Grecia, l’uno al tempo di Ogige, l’altro al tempo di Deucalione. Petavio fissa l’epoca del primo all’anno, 1796 avanti l’era volgare; e segna l’altro all’anno 1529. avanti la detta era. I marmi di Arundel rapportano quest’ultimo al 4 del regno di Cranao, vale a dire 1522 anni av. l’era medesima. Erodoto4 ne descrive le più minute cirsostanze. Egli narra che un tremunto arrestò il corso del fiume Peneo tra Ossa e Olimpo; che nello stesso tempo dirottissime piogge inondavano la Tessaglia paese piano; che Deucalione, e Pirra sua moglie, con pochi altri salvaronsi sul Parnasso; e che il paese, dopo qualche tempo, fu ripopolato dai loro figli simboleggiati da pietre.

  1. De Dea Syria.
  2. in Clio.
  3. in Atticis.
  4. Lib. vii.