Pagina:Dizionario triestino (1890).djvu/523

Da Wikisource.
ZER - 522 — ZEE

buon cacciatore deve saper tracciare;“ cercare lungamente e minutamente alcuna cosa che sia in luogo riposto: scavitolare, scavizzolare; zercar per tuti i busi, cercare ogni buco, — fiutare tutti gli usci, — braccare, braccheggiare; zercar co la ponta de la lingua, libare; zercar soli el proprio mal, cercare di Frignuccio — che anche fu scritto: cercare di frignuccio, cercar Maria per Ravenna, — cercare il male come i medici; — dove che altri ga za zercà — modo de’ cacciatori: cercare per lo cerco; — disgrazie, met. cercare funghi in Arno: — „Ma che domin cerca colei attorno la cuginetta funghi in Arno ?;“ la carità, accattare, mendicare, battere la birba, andare a dimandita, e con modo scherzevole: andare all’accatolica; — pretesti, arzigogolare, cavillare; — per mar e per tera, met. cercare per mare e per terra, — cercare per mari e per monti; — assai ben, cercare col fuscellino; — con Ulto ’l studio, cercare e ricercare, per sette riprese; — l’impossibile, cercar uova di civetta: — „ Sperare un aiuto da colui è un cercar uova di civetta;“ — co la candela, o co la candeleta, o col lumin, met. cercare col lanternino, e cercare col lumicino: — „Quel rimprovero è andato a cercarselo col lumicino;“ andar in zerca — di bastonate, di guai, ecc.: andare a caccia di busse, andare a caccia di guai, ecc.; darghe a un quel che ’l zerca, dare ad uno di quel eh’ ei cerca; chi zerca trova, m. prov. chi cerca trova e talor quel che non vorrebbe, — chi cerca trova, e chi dorme si sogna, — chi cerca rogna, rogna trova; chi zerca quel che no ’l devi el trova quel che no ’l credi, m. prov. chi cerca quel che non deve, gl’intravien quel che non crede; zercar qualchedun, lo stesso che andar in zerca de qualchedun, v. zerca.

Zercastraze, smf. cenciaio, conciamolo; met. misero, pezzente, tapino; cencioso, lercio, strappato.

Zercer, sm. cerchiaio.

Zerceto, sm. cerchielletto, cerchiellino, cerchiettino, cerchietto, cerchiolino.

Zerciadura, sf. cerchiamento, cerchiatura.

Zercio, sm. cerchio, cerco; cercio torno la testa, met. spranghetta, stanghetta: — „Cerboneca pestifera che fa venir la stanghetta.“ — “Basta eh’ io beva mezzo litro, ti saluto, ho la spranghetta;“ — torno la luna, alone, cinto; mezo cercio, semicerchio, semicircolo; zerci de le done, guardinfante: — „Il guardinfante è caduto di moda “

Zerciar, va. accerchiellare; cerchiare; incerchiare; tornar a zerciar, raccerchiare.

Zercion, sm. cerchione.

Zerer, sm. ceraiuolo.

Zereria, sf. lo stesso che zeraria.

Zerieser, e derivati, lo stesso che zarieser e derivati.

Zerimonia, sf. ceremonia, cerimonia, cirimonia; apparenza, formalità; pompa, solennità; far zerimonie, cerimoniare, complimentare, far cerimonie; star su le zerimonie, o star su tute le zerimonie, stare sulle cerimonie, o stare su tutte le cerimonie; volerghe mile zerimonie, met. volerci mille stoggi; volerci il baldacchino.

Zerimonial, sm. ceremoniale, cerimoniale, cirimoniale.

Zerimonier, sm. ceremoniere, cerimoniere, cirimoniere: — „E un cerimoniere che -viene a noia.“ — „Cerimoniere che sul più bello trascende a villanerie;“ complimentario: — ^Eleggono i complimentari tra il fiore della società.“ — «Ve’ come goffo si sta quel complimentario.“

Zerimonìosamente, avv. ceremoniosamente, cerimoniosamente, cirimoniosamente.

Zerimonioso, agg. e sm. ceremonioso, cerimonioso.

Zerin, sm. cerino, stoppino.

Zerman, sm. cugino.

Zernida, sf. cerna, cernitura, scelta, scernimento..

Zerniera, sf. cerniera.

Zernìr, va, cèrnere, cernire, sce-