Pagina:Documenti principali relativi alla Strada Ferrata dell'Italia Centrale.djvu/15

Da Wikisource.

< 14 >
NOTIFICAZIONE


DELLA COMMISSIONE INTERNAZIONALE


RESIDENTE IN MODENA


PER GLI AFFARI RISGUARDANTI LA COSTRUZIONE ED ATTIVAZIONE


DELLA STRADA FERRATA DELL’ITALIA CENTRALE


pubblicata il 21 novembre 1851.




Coerentemente alla Convenzione stipulata in Roma nel dì primo Maggio anno corrente per l’apertura di una Strada Ferrata nella ITALIA CENTRALE, quindi ratificata dai Sovrani dei rispettivi Stati, la Commissione Internazionale riunitasi in Modena rende intanto pubblicamente note le seguenti norme per le Società, che vorranno intraprendere la costruzione ed attivazione della Strada Ferrata suddetta.


Parte Tecnica.

1. La linea della Strada Ferrata viene stabilita in massima come segue, salvo quelle modificazioni che, dietro studi ulteriori, si riputeranno dalla Commissione necessarie.

Il punto di partenza sarà sulla sponda destra del Po presso Piacenza: da questo punto si condurrà sullo spalto della fortezza fino all’angolo Nord-Est a fronte del bastione di S. Lazzaro nell’andamento da concertarsi coll’Autorità Militare. Distendendosi al Nord della Via Emilia o Postale di Parma in lunghe linee rette, fra loro unite con dolcissime curve, intersecherà i torrenti Rifiuto, Nure, Riglio, Chiavenna ed Arda in favorevole posizione e direzione al loro passaggio. Sempre al Nord della rammentata via postale, e vicino a Fiorenzuola, la Strada Ferrata si volgerà in rette linee pure congiunte con amplissime curve per passare opportuna-