Pagina:Domenico da Noci - Cenno istorico del Comune di Cassano provincia di Bari e relazione del santuario della Madonna degli Angeli, 1855.pdf/70

Da Wikisource.

— 60 —

«frequentata dai fedeli dei paesi circostanti, specialmente nel terzo venerdì di marzo per venerare un antico miracoloso Crocifisso,che vi si conserva, e nella festa della Regina degli Angeli, detta Porziuncula, affin di lucrare le sante Indulgenze concesse da diversi Sommi Pontefici» (a).

Nel giorno 2 agosto è oosì immenso il con­corso dei fedeli, che per ascoltare le sagramen­tali confessioni col consenso dell’Ordinario, s’in­vitano molti confessori dai luoghi viciniori. Oltre le precitate indulgenze vi sono delle al­tre anche plenarie, concesse dai Sommi Ponte­fici, a chi visita la chiesa di S. Maria degli An­geli presso Cassano nel giorno dell’Assunzione della Gran Madre di Dio. Queste le attesta il Vadingo, negli animali dell’Ordine Francescano; ecco le sue precise parole: Mentionem invenio in registro vaticano concessae indulgentiae visitantibus ecclesiam sanctae Mariae de Angelis oppidi Cassani in Apulia Fratrum regularis Observantiae in die Assumptioms eiusdem (b). Ritornando alla sacra Effigie e grotta, donde di dipartimmo, diciamo, che trasportata la sa­cra Immagine di Maria SS. nella nuova chiesa, (a) Garruba, pag. 788. (b) Vol. 15. Pag. 142.