Pagina:Doni, Anton Francesco – I marmi, Vol. I, 1928 – BEIC 1814190.djvu/214

Da Wikisource.
208 i marmi - parte seconda


ve ne sapreste andare a quell’ordinariaccio. Vedete che bel calzare è quello alla spagnola!

Verdelotto. Ogni estremo è vizioso: troppo stretto; quelle calze intere, sí stringate, si stiantano talvolta; non, no, all’italiana è meglio.

Zinzera. Un buon taliano fa meglio ogni cosa certamente, perché la via del mezzo è sempre mai stata tenuta migliore: le cosaccie grandi, le larghe, le lunghe, le strette, le sfondate, le piccole, tutti sono stremi.

Plebei. Ah, ah! oh lasciate dire ancóra a noi. So che Verdelotto non volle farvi buona quella lode data agli spagnuoli: come si scuopron tosto gli appassionati!

Verdelotto. Or su, via, io son contento, io ve la fo buona, pur che diciate qualche altra favola.

Zinzera. Sí, perché bisogna ritrarsi a mano a mano.

Plebei. Io, che son grosso come l’acqua de’ maccheroni, ne dirò una da maccherone; e non l’ho cavata però della Maccheronea:, ma l’accoccai a una mia zia cugina, nipote d’un mio genero, che fu figliola d’un fratel di mio cognato; e fu vera vera, né piú né manco sí come io ve la dirò. Quando io fu’ soldato, ché io era de’ trenta mila della milizia, mi diliberai (sapete che sempre ho avuto il cervel balzano) di fare un viaggio; e perché io stava con questa mia zia, non m’ardiva a dimandargli licenza, conciosia che io era rede, e se contro a sua voglia mi fosse partito, la m’arebbe sredato, e lasciato il suo (benché era poco: un forno, con uno scopertino a torno a torno, lá apresso al Bucine e Montevarchi, dove ha da fare il Fava di Pier Baccelli che è ora ufficiale all’Onestá) e datolo al comune di Montecatini, dove ella s’è giudicata. Ben sapete che la mi diceva pazzo, quando volevo andare con la lancia su la coscia a cavallo e farmi soldato famoso per tutti i paesi. Io, quando ebbi ben ben la cosa rimestata di qua e di lá e voltatola per ogni verso, presi partito d’andar via a ogni modo, con licenza e senza licenza, pigliassila per che verso la la volesse; e vi feci su capo grosso da buon senno. Ora la mi voleva un poco di bene e io, per chiarirmene a fatto e far ciò che io voleva, mi