Pagina:Doni, Anton Francesco – I marmi, Vol. I, 1928 – BEIC 1814190.djvu/47

Da Wikisource.

ragionamento terzo 41


Stradino. Vadia per gli altri tempi passati, che si teneva conto per altra via de’ poveri sudditi.

Nicolò. «‘Nessuno nel regno suo mori di fame mai o di stento, anzi tutti tenne sempre proveduti, con giusto e ragionevol modo da vivere. Non fu prodigo nel donare né ingordo nel ricevere né ingrato di benefizio che gli fosse fatto’».

Stradino. Molti de’ nostri tempi pigliano sempre e non lasciano in sempiterno e d’il loro non dánno; e se d́anno, dánno a fata per boria, per superbia e per grandezza, e non mai per virtú, per merito o per ricompensa.

Nicolò. «‘Aveva grandissimo dolore quando gli bisognava, tirato dalla giustizia e dalla forza, gastigare uno; e aveva grande allegrezza, venendogli occasione di onorare e premiare un altro’».

Stradino. Io piango per allegrezza. Oh se si trovasse tutti i principi oggi si fatti, come sarebbe felice la vita nostra!

Nicolò. «‘Fu, questo nostro re, virtuoso e amò e premiò di tutte le sorte virtú. Nel suo morire, per dolore, infiniti buoni morirono in breve tempo; e fece una morte felicissima; onde, per la vita e per la morte, siamo certi che lo spirito suo andò agli dei: e noi il corpo onoraremo quanto potremo e sempre chi di lui avrá ricordo gli sará affezionato servo e schiavo’».

Stradino. Ecco Visino galoppando; e’ m’ha ingannato, ché io credetti che non tornassi altrimenti. — Che c’è, Visino? dov’è la comedia? —

Visino. E’ non me l’hanno voluta render un monte di gentiluomini che son lá in bottega. Carlo Lenzoni la legge, e bene, e la considera, e n’hanno un gran piacere. Fra l’altre cose dicono che l’autore ha avuto una grande avvertenza in quei servitori che fanno tutti i fatti e che cavano i lor padroni di tutti gli intrighi; e dice che anticamente gli schiavi eran sapienti, conciosiacosa che furon molti grandi uomini, ma per disgrazia, fatti prigioni, poi, quando avevan tratto i lor padroni de’ pericoli, de’ viluppi o fatto ottenere con il loro ingegno cosa che fosse grata al signore, che per questo eran fatti liberi. Egli adunque non ha fatto come i moderni, che per via d’un semplice