Vai al contenuto

Pagina:Doni, Anton Francesco – I marmi, Vol. II, 1928 – BEIC 1814755.djvu/220

Da Wikisource.

il pellegrino, il viandante e il romeo 215


Viandante. Potrebbe essere. Tutti gli udienti che intendevano erano per uscir di loro: ma la bella cosa fu questa, che voi sentivi un abattimento in lingua spagnola, uno in lingua toscana, uno in francese, un latino e un todesco.

Pellegrino. Tanto piú mi certifico che la cosa era fatta per arte; ma veramente, se la si facesse in una lingua sola fra noi all’improviso, che la sarebbe bella cosa.

Viandante. Noi ci abbiamo tali spiriti di donne e d’uomini oggi al mondo che io credo che facilmente la si farebbe e bene.

Pellegrino. Quanto duraron coteste dicerie?

Viandante. Piú di quattro ore; e a me parvero quattro quarti d’ora, sí eccellentemente si favellò e con sí belle ragioni, detti, proposte e risposte.

Romeo. Io mi parti’ e andai a un’altra festa particolare, dove si faceva un altro gioco, pur d’eloquenza.

Viandante. Ancor quello era bello?

Pellegrino. Fate ch’io n’odi due parole.

Romeo. Per la mia fede, che egli era difficilissimo e bello. Ciascuno de’ nobili e delle donne, che fossero eloquenti, si presero una parola per nome che s’apartenesse a un lamento d’amore: onde uno tolse Sventurato, l’altro Dolore e un altro Lasso; ed erano forse, se ben mi ricordo, da nove che facevano questo. Un di loro cominciò a fare il lamento, e, quando non voleva piú dire, metteva nel fine del suo ragionamento Lasso o Dolore, eccetera; colui che aveva tal nome seguitava, apiccando nuove parole e nuove invenzioni; chi fallava, ciò è che non sapesse dire, usciva di gioco e v’entrava un altro che gli bastasse l’animo di dire: onde facevano bel sentire. Quello che io dico del lamento d’amore, dico ancóra d’una disperata, d’un ringraziamento, d’una allegrezza, eccetera.

Pellegrino. Ancor questo era un bellissimo gioco.

Viandante. Ditemi ora a me: la nostra academia che ha ella fatto di nuovo da poi in qua che noi ci partimmo? Noi abbiamo veduto La zucca, Le foglie, I fiori e I frutti, i quali son letti molto volentieri.

Pellegrino. Egli c’è meglio.