Pagina:Ecce Homo (1922).djvu/26

Da Wikisource.

perchè sono tanto saggio 31

queste nature che riescono insopportabili al mio senso di pulizia sentono anche da parte loro le precauzioni che mi consiglia il mio schifo: ma per ciò non diventano ancora più profumate.....

Come mi sono sempre abituato a fare — un’estrema purezza verso me stesso è la mia condizione di vita; in condizioni poco pulite, muoio, — io nuoto e faccio il bagno, e guazzo sempre nell’acqua, o in qualche altro elemento, di perfetta trasparenza e splendore. Ciò mette spesso a dura prova la mia pazienza, ne’ miei rapporti con gli uomini, la mia «umanità» consiste non nel simpatizzare con gli altri uomini, ma nel sopportare la loro vicinanza.... La mia umanità è una continua vittoria su me stesso.

Ma io ho bisogno di solitudine, cioè di guarire, di tornare in me, di respirare un’aria libera, leggera, gioconda..... Tutto il mio Zarathustra non è altro che un ditirambo alla solitudine o, se sono stato ben compreso, alla purità..... Fortunatamente, non alla pura stoltezza..... Chi ha occhi per vedere i colori dirà ch’esso è di diamante. Lo schifo degli uomini, della plebaglia, fu sempre il mio più grande pericolo..... Volete sentire le parole con cui Zarathustra parla della sua liberazione dello schifo?

«Che, dunque, è successo? Come mi liberai dallo schifo? Chi ringiovanì i miei occhi? Come raggiunsi a volo quell’altezza dove la plebe non siede più al fonte?

«Forse il mio schifo stesso mi creò l’ali e le forze presaghe di nuove sergenti? In verità, molto alto dovetti volare per ritrovare la fonte della gioia!

«E la trovai, fratelli! Qui, nella sublime altezza, sgorga per me la fonte della gioia. E c’è una vita a cui la plebe non attinge!

«Quasi con troppa violenza tu scorri, o fonte di gioia! E spesso tu vuoti lo coppa, volendo invece riempirla.

«E ancora devo imparare ad avvicinarmi a te con maggior riserbo: con troppo impeto ti corre ancora incontro il mio cuore: il mio cuore su cui arde la mia estate, breve, calda, mesta, immensamente beata: come anela il mio cuore estivo alla tua frescura!