Pagina:Economisti del Cinque e Seicento, Laterza, 1913.djvu/172

Da Wikisource.
162 cause che fanno abbondare li regni d'oro e argento

e per quella il concorso di tutta la cristianitá per diversi negozi: cose tutte subalternate all’accidente del trafico, per questo rispetto. E, con tutto ciò, fûrno tante e tali le provisioni del detto pontefice, che, non obstante li tempi calamitosi ne’ quali successe al pontificato, oltre di avere in un batter d’occhio ridotto in quiete e abbondanza tutto il Stato di Santa Chiesa, restituita la giustizia in quel vigore che poche volte ha avuto, e magnificata e abbellita Roma con far tante e tante spese come al presente si vede, ridusse millioni cinque d’oro nel castello di Santo Angelo, dove, forsi e senza forsi, per alcune centenaia d’anni non erano stati tanti in tutta Roma, né credo vi siano al presente, giaché per piú occorrenze dopo si sono spesi. Che da questo solo si può considerare quanto possa la provisione di colui che governa.

E in quel tempo produce mirabilmente il suo effetto, quando per la vigilanza del prencipe non si è permesso causare alcun disordine nel suo Stato, contrario a quella disposizione; ché, quando vi è causato disordine, tanto piú si rende la provisione difficile, particolarmente essendo il disordine potente e invecchiato, che non sempre è possibile o presentaneo il rimedio, benché si conosca la causa, se bene il contrario abbia parso al detto De Santis, come si dirá appresso. Dico dunque che questo accidente, quando è nel suo bene essere, è il maggiore che possa essere nelli regni; e, sí come la giustizia contiene in sé l’altre virtú, con esserne patrona, per movere quelle al suo fine, come dice san Tomaso, cosí questo accidente contiene tutti gli altri accidenti, e quelli può causare e movere al suo fine e mantenerli.

E, se mi si dicesse che, essendo vero questo, io ho fatto errore non darli il primo loco, preponendolo alla quantitá degli artefíci, respondo che l’ho fatto avendo risguardo alla certezza di quello e incertezza di questo. Dico "incertezza" non a rispetto di se medesimo, ma a rispetto dell’operante, per la difficultá che si è detta, avendo in questo seguito l’opinione di coloro che preferiscono la certezza della cosa alla nobiltá del soggetto.