Pagina:Economisti del Cinque e Seicento, Laterza, 1913.djvu/334

Da Wikisource.

se vivi fossero, che, giá tempo, tante volte hanno consigHato affittare ad ebrei o ad altri parlitanti battiture d’un tanto di monete di lega peggiore del consueto, allettandosi il principe con l’offerta che faceva il partitante di qualche migliaio di doppie al suo erario; o quelli che hanno indotto il principe stesso a far batter in proprio conto, additandogli il profitto ch’era per trarne su la liga del metallo: e scandaglino bene se l’utile, si può dir momentaneo, che ne trassero per una volta sola que’ principi, che allora vivevano, sia paragonabile al danno che n’hanno ricevuto in perpetuo nelle loro entrate.

Il serenissimo Francesco secondo, vivente, intese giá ne’ primi anni del suo felice governo che al passo del fiume Panaro su’ confini di Modona e di Bologna, eh’ è di sua ragione, facevano que’ barcaiuoli pagare un testone ogni carrozza da nolo, che erano allora tre lire e tre bolognini di quella moneta; ma che questo dazio o pedagio non era stato da’ principi anteriori costituito se non in 45 bolognini soli, e che la varietá da’ 45 a’ 63 era nata perché a que’ primi tempi il testone non valeva che 45 bolognini; e, sebbene il testone è moneta bolognese, non modenese, avevano que’ passatori sempre esatto un testone e non 45 bolognini: onde, sebbene avevano sempre esatto solo un testone e non piú, nondimeno era cresciuto il dazio da 45 a 63, contandolo a moneta minuta modonese. Né valse alcuna rimostranza d’interesse, che facesse qualche ministro a quell’ottimo principe, benché giovanetto allora di quindici anni ; che ordinò che non si facesse pagar piú de’ soliti 45 bolognini, e fosse qual si volesse il danno dell’erario. Giusto insieme e pio principe! Ma frattanto, se si fosse mantenuta all’antico posto la valuta de’ testoni e delle altre monete d’argento, egli averebbe tuttora, d’ogni dieci carrozze che passano quel fiume, una doppia d’oro; che, sostenendo a 45 bolognini l’una il pedagio, non bastano 14 carrozze: onde ha perduto poco meno del terzo di quell’entrata.

Ora lo stesso, che di quello Stato ho fatto vedere, di tutti gli altri può dirsi, ne’ quali tanto scemano le entrate pubbliche sempre, quanto crescono le valute delle monete d’oro e d’argento. E non è solo danno del principe questo accrescimento,