Pagina:Economisti del Cinque e Seicento, Laterza, 1913.djvu/352

Da Wikisource.

le ritiravano a casa; e, perché giá erano rese di niun valore in Toscana, proccurarono lá d’incettarle di nuovo per li due terzi del primo valore, sicché n’ebbero nuovo vantaggio a riportarle.

Tutta la Germania ha patito fastidiose convulsioni nel negozio a causa de’ traeri, tunfieri ed altre monete del genere de’ grossi e fiorini, battute in alcune zecche di que’ principi a lega inferiore dello stabilito nelle diete imperiali; che, passati abbondantemente in Stati alieni, e frammischiati fra’ traeri migliori, hanno poi nelle fiere incontrato intoppi tali, che, ricusandosi egualmente i buoni ed i cattivi, erano alzati gli ongari sino a quattro fiorini del 1656 e 1657, come, quando io mi trovava colá, solevano valere. Ed ha bisognato ridurre la valuta de’ migliori, a baratto di moneta corrente imperiale, a tre fiorini e mezzo: segno che anco in quella dello stesso imperadore era stata fatta qualche mutazione nella bontá dell’argento o del peso. E perché quelle di molti altri principi inferiori sono a molto minor lega ancora, sono state parte affatto bandite, parte a minor prezzo ridotte; sicché un traero, che tre kreutzer valeva, se da quelle zecche inferiori sia battuto, non vale piú che due e mezzo, e cosi altre. Ma nelle monete imperiali frattanto, siccome l’ongaro è passato da tre fiorini a tre e mezzo, che vuol dire da sei a sette, l’entrate de’ principi e gli averi de’ popoli in monete d’argento sono scemati da sette a sei anch’essi.

Appena però furono in AUemagna bandite le peggiori monete e l’altre tassate a minor valuta, che gran copia di queste s’è veduta comparir in Italia, ed in particolare negli Stati veneti, a Brescia, a Verona, nel Friuli ed in altri ancora alla Germania confinanti, di dove a poco a poco negli altri territori vanno spargendosi; e, sebbene due volte sinora sono state proibite dalla pubblica sapienza, non per tanto non ha prevaluto se non per breve tempo l’autoritá del principe alla malizia di chi ne fa profitto privato, mandando in AUemagna ducati ed altre monete a baratto di quelle inferiori. Ma, per vedere un po’ di saggio della grandezza del danno che apporterebbero se piú oltre si lasciassero correre, eccone un solo calcolo, che basterá a farne conoscere l’evidenza.