Pagina:Elementi di economia pubblica.djvu/103

Da Wikisource.

elementi di economia pubblica. 321

simo tempo il risparmio delle terre che ad altre colture sarebbero impiegate, nutrici d’uomini e di arti. L’indolenza divide il suo impero coll’opinione presso il genere umano, ed è forse la negligenza e l’avversione delle cose nuove ed insolite, più che la difficoltà di ritrovarlo, che ci priva del carbon fossile, del quale non dubbie tracce appariscono ne’ nostri monti.

75. Un’altra coltivazione importante e che merita tutta l’attenzione delle leggi è quella dei gelsi, e per conseguenza de’ bachi da seta, coltura che dall’Indie felicissime al tardo Occidente trasportata, fu sul principio un oggetto di un deplorato lusso delle persone opulenti, rifiutata dall’austera filosofia che i rapporti presenti delle cose soltanto riguardo agl’individui considera, e che quantunque dalle antiche leggi romane avvilita e depressa, rese l’orgogliosa pompa degl’indolenti tributaria dell’industria e della fatica; coltura poi avidamente ampliata e promossa dall’Italia, la quale dopo avere estinto il genio truculento di conquista per l’impossibilità di tentarla, e compressa tutta all’intorno dalle risorgenti nazioni, rivolse l’inquieta attività verso le arti pacifiche ma non meno signoreggianti dell’armi, e se non con così pronto successo e con così dispotica influenza, almeno con maggiore e più placida e meno pericolosa sicurezza.

76. Una tale coltura ammette nel suo seno altre colture, e noi vediamo fra i lunghi filari de’ gelsi l’allegra vigna ed il sostenitore frumento crescere e riprodursi. Oltre di ciò in poco tempo non iscarso premio producono i bachi da seta all’attenzione del coltivatore, e quindi vediamo sorgere una folla di arti, che sfendono in mille fogge ed avviluppano il prezioso escremento di un così piccolo animaletto, e quindi spandersi anche nelle minute famiglie l’agio ed il comodo, e nuovi motivi di speranza e nuovi stimoli aggiungersi all’industria, che richiede per la varietà de’ talenti e delle circostanze moltiplici una varietà non minore di opportuni mezzi da impiegarsi.

77. Sotto il felicissimo nostro governo, alla voce rianimatrice di tanti sovrani provvedimenti, si è rinvigorita non poco una tale coltura in questo paese. Fissato il tributo alle