Vai al contenuto

Pagina:Elementi di economia pubblica.djvu/27

Da Wikisource.

elementi di economia pubblica. 245

in tutte le differenti epoche. Ho ancora calcolati come uguali i cinque alimenti, quantunque nei figli siano minori e successivi, perchè il di più serve alle crescenti ed indispensabili necessità della vita, oltre l’alimento medesimo.

Secondo cagione di rarità di nozze è la comoda vita dissoluta, che dall’accorto legislatore non sarà frenata con assoluti e diretti divieti che la rendono più preziosa alla reattiva immaginazione, ma con ostacoli indiretti che deviino a poco a poco dal tumulto e dal disordine, verso l’ordine pacifico e la soave tranquillità delle unioni conjugali, l’ardente gioventù.

Terza cagione di rarità di nozze, diciamolo arditamente, sono gli ostacoli troppo frequenti che si pongono alla libera scelta dei soggetti, per la creduta prudenza di avere per primo scopo le circostanze accessorie delle nozze. Io non pretendo con ciò, nè di rovesciare l’ordine stabilito, nè d’incoraggire l’immatura gioventù ad un nodo tanto più fatale, quanto irremediabile e pericoloso nel calore d’una passione predominante in una età tenera ed inesperimentata; ma so bene che si possono stabilire varj regolamenti, per i quali, concessa una più libera scelta, si diano provvidenze proporzionate alla distanza che passa fra le classi contraenti. Quanto poi risguarda all’impetuosa giovanile buona fede nel correre in un laccio rovinoso, suppongo il freno delle leggi e l’autorità paterna non illimitata nè capricciosa, ma fino all’età in cui l’uomo è capace di reggere sè stesso, e di contrapporre con maturità motivi a motivi, ragioni a ragioni.

Quarta cagione di rarità di nozze è il soverchio lusso e la pompa superflua con cui sono celebrate nelle classi più elevate, da cui prendono esempio le inferiori. Le doti divengono sempre enormi, si cercano le più pingui a preferenza d’ogni altra più naturale considerazione, e queste rimangono esauste coll’estinguersi delle tede nuziali, invece che dovrebbero essere irremissibilmente messe a rendita per sostenere gli accresciuti pesi domestici ed assicurare alla donna, che ha meno risorse e meno libertà dell’uomo, un qualche sicuro alimento.

Quinta cagione di rarità di nozze è l’enorme disugua-