Pagina:Elementi di economia pubblica.djvu/68

Da Wikisource.
286 elementi di economia pubblica.

accidentale circostanza tornasse meglio lo stabilirla, invece di abbandonarla al lento giro delle combinazioni dei privati interessi.

31. E in primo luogo si può proporre un dubbio, se un paese fosse egualmente e dappertutto suscettibile dell’uniforme coltura di una sola derrata che avesse dentro e fuori dello Stato uno spaccio sicuro e considerabile, sarebbe egli più vantaggioso ad una tal nazione il continuar perpetuamente una tale uniforme coltura, piuttosto che variarla in guisa che molti e varj fossero i prodotti e le materie prime? Nel caso d’un’uniforme coltura, quali persone ne sentirebbero l’immediata e maggiore utilità? Le due classi degli agricoltori e dei proprietarj delle terre. Ma la maggior parte delle arti mancherebbe delle materie prime accessorie, le quali si dovrebbero tirare da’ lontani paesi; il salto immediato di tutta la ricchezza della nazione, dagli agricoltori ai proprietarj delle terre, non ne farebbe influire nelle arti intermedie la quantità necessaria, perchè queste avessero tutto il loro massimo vigore; e una quantità considerabile di tal ricchezza servirebbe al mantenimento delle arti forastiere, tanto più facilmente, quanto la ricchezza è impaziente e disdegnosa nel soddisfarsi.

Dunque l’uniformità della coltura, quantunque vantaggiosa alla nazione, sarebbe certamente meno utile che una qualche varietà, quando le circostanze del suolo lo potessero soffrire. Nel primo caso, havvi un solo stimolo al travaglio, cioè la necessità dell’alimento; nel secondo, ve n’ha due; l’istessa necessità e il comodo delle materie prime.

Ciò premesso, supponiamo che questa derrata esclusiva, a cui abbiamo detto limitarsi l’agricoltura d’una nazione, fosse il frumento. Egli è vero che la produzione di quello è necessaria a tutte le nazioni: che è il primo motore delle arti tutte e della popolazione: che deve circolare in tutte le classi e rappresentare tutti i lavori. Quando esso fosse soprabbondante, è certamente utile che abbia uno sbocco fuori di Stato, perchè se è troppo avvilito e di troppo facile acquisto, l’indolenza sempre occupa il luogo dell’industria; ma sarà vero altresì che non debbe essere la sola produzione delle