Pagina:Eminescu - Poesie, 1927.djvu/34

Da Wikisource.
xxx Introduzione


lei alla follia, e non riesco ancora a dimenticarla! Ho anche scritto delle poesie per lei. —

Avrei voluto conoscere altri particolari più precisi di questo amore; ma s’era fatto giorno, la porta s’aperse e ci separammo. Eminescu infatti abitava un po’ più lontano, nella medesima Dianagasse.

— Ne parleremo un’altra volta! — mi disse allontanandosi, ma ogni volta che, dopo quella sera, ho cercato riprender la conversazione su quest’argomento, non ha voluto più dirmene nulla e mi ha risposto:

— Eh, sciocchezze! —».

Ed eccoci abbastanza informati intorno a questo giovanile e zingaresco amore di Eminescu per la giovanissima attrice, amore che si riflette in tante delle sue poesie giovanili!1

Passando la compagnia per Botoșani, Eminescu potè essere riacchiappato dalla famiglia e, dopo molte insistenze, il vecchio Eminovici riuscì a persuadere il figliuolo a recarsi con lui ad Ipotești, dove giunto, non riuscì più a sfuggire alla sorveglianza paterna e a tornare al suo posto di suggeritore. Fu sequestrato formalmente, gli furono nascosti gli abiti, lasciandolo in camicia e in mutande, finchè la compagnia Pascali non fu partita da Botoșani. I rimproveri e le persuasioni che gli cadevano addosso da ogni parte dai membri della sua famiglia lo fecero decidere finalmente a rinunziare alla vita di attore e a partire per Vienna coll’intenzione di studiarvi filosofia2.

A Vienna Eminescu ritrovò molti de’ suoi compagni di ginnasio di Cernăuți fra cui lo Stefanelli, Samuele Isopescu, Ioan Luța e Iancu Cociaschi che furon tutti lietissimi che Eminescu si fosse finalmente deciso a prender la licenza liceale (Maturitätssprung). Poi che il



  1. Cfr. soprattutto: Ad un’artista e L’amore di un marmo.
  2. Cfr. Memoriul redatto su testimonianza del cap. Eminescu in Zaharia, op. cit., p. 24.