Pagina:Emma Perodi - Roma italiana, 1870-1895.djvu/226

Da Wikisource.

— 214 —

46) Ludovico Caverot, arcivescovo di Lione, nato a Joinville il 26 maggio 1806; era uomo d’idee temperate, e, come primate delle Gallie, era aperto gallicano e nemico delle esagerazioni della Curia romana.

47) Federico de Falloux de Coudray, non si distinse in tutta la sua vita che per la ridicola galanteria, che lo fece il più azzimato prelato di Roma. Benché reggente della Cancelleria apostolica, si occupava più di cosmetici che di ogni altra cosa, e la sua creazione a cardinale fu uno scandalo, e sanguinose satire furono scritte contro lui.

Gli Spagnoli.

48) Giovanni Moreno, arcivescovo di Toledo, nato a Guatemala nel 1817, era uomo d’idee moderate.

49) Francesco di Paolo Benavides y Navarrete, patriarca delle Indie Occidentali, nacque a Balza il 14 maggio 1810, e somigliava molto al Moreno, del quale divise le idee.

50) Emanuel Gil Garcia, domenicano, arcivescovo di Saragozza, nacque nel 1802 e non era certo un successore di Torquemada, anzi moderato e giusto.

51) Michele Parga Y Rico, arcivescovo di Campostella non era dissimile né dal Moreno nè dagli altri, benchè non esponesse mai chiaramente le sue idee.

Il Portoghese.

52) Ignazio Cardoso do Nascimiento, patriarca di Lisbona, nacque a Murcia il 20 dicembre 1801, era devotissimo al suo sovrano e al Re Vittorio Emanuele e si adoprò per riconciliare il Re d’Italia e il Pontefice.

Il Belga.

53) Vittorio de Champs, arcivescovo di Malines, nacque a Mella il dicembre 1810 era un intransigente accanito, ambizioso ed irrequieto.

Gli Inglesi.

34) Eduardo Howard, discendente dei Nortkfoll, nacque a Nottingham il 13 maggio 1829 e frequentò la Corte della Regina ove fu ammirato per la sua leggiadria finchè non abbracciò lo stato ecclesiastico. Moderato come ogni buon inglese cercò sempre di esser conciliativo.

55) Eduardo Enrico Manning, arcivescovo di Westmister, nacque a Totterdige il 15 luglio 1808 da famiglia protestante. Abiurò il protestantesimo e si dimostrò fedele e intransigente cattolico nella discussione del dogma dell’infallibilità, e fautore del potere temporale, benchè qualche volta dimostrasse la necessità di adattarsi ai tempi.

56) Paolo CULLEN, arcivescovo di Dublino, nato in questa città nel 1803, ebbe convinzioni più profonde del Manning, ma senza pretensioni në ambizioni; fu intransigente cattolico.

L’Americano.

57) Giovanni Mac-Coskey, arcivescovo di New-York, nacque a Brooklin il 20 marzo 1801, fu alunno di Propaganda Fide, e primo cardinale americano, e come americano era tollerato e tollerante.