Pagina:Epistole di Dante Allighieri.djvu/215

Da Wikisource.

disputa 171

circonferenza segue d’ogn’intorno lo stesso centro. La maggiore del principale sillogismo appariva manifesta per le dimostrazioni, che porge la geometria; la minore pel senso, in quanta che vediamo in qualche parte la circonferenza della terra essere inchiusa nella circonferenza dell’acqua, in alcuna parte poi esserne esclusa.


Seconda Ragione.


§. IV. A più nobile corpo è dovuto più nobile luogo: l’acqua è corpo più nobile della terra; dunque devesi all’acqua luogo più nobile. Ed essendo tanto più nobile il luogo, quanto è superiore pel suo approssimarsi di più al nobilissimo de’ continenti, ch’è il primo cielo; dunque ecc. Tralascio, che il luogo dell’acqua sia più alto di quello della terra, e in conseguenza che l’acqua sia più alta della terra, non essendo differente il sito del luogo da quello della cosa locata. La maggiore e la minore del principal sillogismo di questo ragionamento quasi manifestamente si escludevano.


Terza Ragione.


§. V. Consisteva la terza ragione in ciò: Ogni opinione che contraddice al senso, è cattiva opinione; il pensare che l’acqua non sia più alta della terra, è un contraddire al senso; dunque è cattiva opinione. La prima dicevasi essere manifesta pel Comentatore sopra il III dell’Anima; la seconda, ossia la minore, per la esperienza de’ naviganti, i quali scorgono, stando nel mare, i monti più bassi di lui, dicendo che nel salire sull’ albero li veggono, ma non altrimenti dalla nave; lo che sembra accadere, per esser la terra molto inferiore e più bassa del dorso del mare.


Quarta Ragione.


§. VI. Così si argomentava in quarto luogo: Se la terra non fosse inferiore all’acqua stessa, la terra sarebbe totalmente senza acqua, almeno nella parte scoperta di cui trattasi: e così non vi sarebbero nè fonti, nè fiumi, nè laghi; di che veggiamo l’opposto. Quindi l’opposto, che ne seguiva, è il vero; cioè che l’acqua sia più alta della terra. La consequenza si prova per questo, che l’acqua naturalmente viene portata allo ingiù: ed essendo il mare principio di tutte le acque (siccome è dichiarato dal Filosofo nelle sue Meteore), se il mare non fosse più alto della terra, non sarebbe l’acqua mossa verso la terra stessa, come appunto avviene; avvegnachè in ogni natural movimento fa d’uopo, il principio dell’acqua essere più alto.