Pagina:Errori e rimedi nell'Italia meridionale.djvu/6

Da Wikisource.

7

errori incorsi da grandi uomini, solo perchè quaggiù non possono esservi perfezioni, e perchè la natura e le passioni non possono essere disgiunte dall’essere umano.

Quindi lungi da me l’idea di voler criticare l’opera dei più belli ingegni politici che si abbia oggi d’Italia, preposti dalla provvidenza alla somma della nostra cosa pubblica; ammirerò la loro buona fede e costanza nel retto sentiero, che deve condurci al compimento della sublime meta delle aspirazioni nazionali del nostro bel paese d’Italia... A quella meta che formò per tanti secoli il sogno dorato dei più grandi figli della nostra patria terra.

Cercherò quindi solo esaminare gli errori commessi, e le cause che sostengono l’attuale stato politico dell’ex-regno delle Due Sicilie, onde rintracciare i mezzi più opportuni, per riparare alle gravi inconvenienze cui potremmo essere trascinati nostro malgrado.

È questo l’unico scopo che mi propongo ottenere.

Molti, ed in varie circostanze, hanno trattato, alla spicciolata, quasi tutti i punti cui io accennerò. Ma finora parmi che nessuno abbia riunito, in brevi termini, tutte le cause prime del male che travaglia la più bella parte della nostra penisola; che potrebbe essere fonte di gravi e pericolose conseguenze, se